Cerca
Close this search box.

10 strumenti utili per semplificare la gestione della tua partita iva

Condividi l'articolo

Vuoi semplificare la gestione della tua attività? Ecco 10 strumenti indispensabili.

1. Un conto corrente dedicato solo alla partita iva

Avere un conto corrente nel quale far passare esclusivamente le entrate e le spese inerenti la tua attività non è obbligatorio ma presenta notevoli vantaggi. Ad esempio ti permette di avere un controllo immediato e costante del tuo business. Inoltre è più facile verificare se tutte le fatture che hai emesso sono state incassate o se ci sono degli incassi che non hai ancora fatturato.

Periodicamente puoi girare il tuo guadagno netto sul tuo conto personale, lasciando la provvista che ti servirà per pagare le tasse.

2. Il Kakebo (o un foglio di excel per il controllo delle spese)

Anche se nel tuo regime fiscale i costi sono indeducibili è importante tenere traccia delle spese che affronti per il tuo lavoro.

Se excel non è il tuo migliore amico puoi utilizzare il Kakebo.

Si tratta di una agenda giapponese nata per gestire la contabilità di casa ma che puoi utilizzare per prendere nota ogni giorno delle entrate e delle uscite della tua attività.

Alla fine di ogni mese ci sono alcuni prospetti riassuntivi che ti aiutano a tenere monitorato l’andamento finanziario del tuo business. A fine anno, con i dati raccolti, riuscirai a compilare un semplice bilancino riassuntivo molto utile per capire se hai raggiunto gli obiettivi che ti eri data a inizio anno.

3. Una bella agenda

Che sia cartacea o digitale è importantissima per calendarizzare le principali scadenze fiscali dell’anno.

4. Il tuo biglietto da visita

Quando incontri un possibile cliente lasciare un bel biglietto da visita con tutti i tuoi recapiti trasmette subito professionalità.

5. Un indirizzo mail pec (posta elettronica certificata)

Non è obbligatorio per tutti avere un indirizzo mail certificato ma semplifica notevolmente i rapporti. La pec ha lo stesso valore della raccomandata con ricevuta di ritorno ma costa meno e non c’è possibilità che la comunicazione vada persa in qualche ufficio postale.

Ovviamente non puoi dimenticarti di controllare periodicamente la casella postale pec.

6. Un software per la fatturazione elettronica che sia adatto alla tua attività

Dal 2024 tutte le partite iva saranno obbligate ad emettere le fatture in formato elettronico, non ci saranno più eccezioni. Le soluzioni per creare la fattura in formato xml sono più di una: il software gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, Aruba, fattureincluod, fatture24 e molti altri. Hanno costi diversi e funzionalità diverse devi cercare la soluzione giusta per te in base alle tue esigenze.

(Hai già letto la mia mini-guida alla fatturazione elettronica per forfettari? La trovi qui )

7. Il numero di telefono di un/una collega con cui confrontarsi e collaborare

Confrontarsi con chi fa il tuo stesso lavoro non solo ti aiuta nella crescita professionale ma è molto importante nei momenti di crisi per poter parlare delle tue difficoltà con chi può comprenderle appieno e aiutarti.

8. Una brava commercialista di fiducia che parli come mangia

Stai alla larga dal consulente che parla il “commercialistese”. Sono finiti i tempi in cui la commercialista chiudeva la dichiarazione dei redditi, ti inviava il modello F24 per pagare le tasse e fine. Devi capire cosa stai pagando e perché. Devi sentirti a tuo agio per poter parlare apertamente del tuo progetto e quando hai un dubbio sulla gestione della tua attività devi sentirti libera di poterla contattare prima di prendere decisioni affrettate.

9. Un libro utile per il business è Partire dal Perché di Simon Sinek

Descrivere cosa facciamo è semplice e anche raccontare come lo facciamo non è poi così difficile, la vera difficoltà è capire perché lo facciamo. L’autore ci aiuta in questa analisi fondamentale per creare un business di successo.

10. Infine, per i momenti di crisi, un film che risolleva l’autostima è Come ti divento bella

Il film è una commedia del 2018 che ci insegna che quello che fa la differenza per crescere nella professione è prima di tutto credere in noi stesse e saperci apprezzare.

In conclusione sono 10 strumenti semplici ma che possono fare davvero la differenza nella gestione della tua partita iva, sia nel quotidiano che nel lungo termine.

La parola a te, qual è lo strumento, la app, il sito, il libro che consigli per la gestione dell’attività?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ti potrebbe interessare anche...

#vitaconlapartitaiva

Intervista a Martina, libera professionista avvocata

Se è vero che una buona consulenza con la tua commercialista di fiducia è fondamentale per affrontare con consapevolezza il passaggio alla partita iva, sentire come si è mosso chi ci è passato prima di te, aiuta a vivere questo momento con più serenità.

scarpe rosse in piazza simbolo della lotta contro la violenza di genere
Oltre le tasse

No alla #violenzadigenere

La violenza si può esprimere in tanti modi, uno di questi è la violenza economica. Essere dipendente economicamente dal proprio marito o compagno significa non avere autonomia nelle decisioni. Esistono però alcune misure nazionali d’aiuto per le donne in situazioni come questa.

Don`t copy text!