Cerca
Close this search box.

Noi della partita IVA: #stiamocalmi

Condividi l'articolo

La partita iva e il suo futuro incerto.

Il momento è difficile per tutti. Per chi ha una piccola partita iva si aggiungono le preoccupazioni sul futuro lavorativo a quelle sulla salute. Quanto durerà tutto questo? Cosa succederà quando tutto sarà finito?
Vorrei darvi delle risposte, ma non ne ho.

Come affrontare spese e costi fissi.

#stiamocalmi e ragioniamo sul nostro business. Possiamo cominciare facendoci queste domande: quali sono i miei costi fissi? Posso fare qualcosa per contenerli o spostarli?

  • Se sei artigiana o commerciante uno dei costi fissi è senz’altro la rata dei contributi INPS che arriva implacabile ogni trimestre. Non entrare nel panico se una rata salta perché non ci sono fondi, puoi sempre concordare con l’INPS un piano di rientro.
  • Stessa cosa per le altre imposte. Versare in ritardo con il ravvedimento operoso, prima che arrivi la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, significa pagare una sanzione veramente ridotta.
  • Un altro costo fisso è il canone d’affitto del negozio. Nelle prime misure economiche appena varate dal Governo, viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 60% del canone del mese di marzo.
  • Lo stesso decreto ha stanziato un bonus di 600 euro per lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS, artigiani e commercianti.

Sei un libero professionista con una cassa previdenziale di appartenenza? Le casse si stanno già muovendo per predisporre agevolazioni o spostare scadenze, tieni monitorato il loro sito.

  • Un’altra agevolazione prevista dal decreto, consiste nella possibilità di posticipare le rate in scadenza di finanziamenti e leasing. Le puoi spostare fino al 30 settembre 2020 senza costi aggiuntivi.

Soprattutto usa questo tempo per coltivare il rapporto con i clienti. Mantieni viva la comunicazione in maniera tale che ritroverai il tuo “giro” quando saremo nuovamente operativi al 100%.
Fai formazione online, anche se ti sembra che fare un corso su “come coltivare i pomodori in terrazzo” non c’entra nulla con il tuo lavoro. Non puoi immaginare da dove arriverà una nuova idea. Ci sono siti dove puoi trovare moltissimi corsi interessanti e i primi 30 giorni sono gratuiti (io ho appena scoperto skillshare.com)

Non farti demotivare da questo maledetto virus.

E soprattutto: facciamo rete. Condividiamo le nostre idee, le nostre competenze e #andràtuttobene

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ti potrebbe interessare anche...

Ragazza che lavora al pc
Fisco e tasse

La partita iva è la soluzione giusta per me?

Per capire se la partita iva è la soluzione giusta per te devi analizzare la tua situazione attuale. E non intendo solo la tua situazione economica, ma tutta una serie di circostanze che ti permettono di dedicarti al tuo progetto professionale con serenità.

#vitaconlapartitaiva

Intervista a Martina, libera professionista avvocata

Se è vero che una buona consulenza con la tua commercialista di fiducia è fondamentale per affrontare con consapevolezza il passaggio alla partita iva, sentire come si è mosso chi ci è passato prima di te, aiuta a vivere questo momento con più serenità.

Don`t copy text!